Rai 3




Puntate integrali

IL SESTO SENSO

Da sabato 1 marzo alle 21:30 su Rai3

GUARDA IL PROMO >>

Dimenticate ciò che sapete - o credete di sapere - su percezione, intelligenza, raziocinio, emozioni, libero arbitrio. State entrando in un mondo in gran parte sconosciuto, affascinante, qualche volta inquietante: quello de “Il Sesto Senso”, il nuovo programma prodotto da Rai3 in collaborazione con Colorado Film, in onda in prima serata a partire da sabato 1 marzo. Sei puntate – realizzate negli studi del Centro di Produzione Tv Rai di Torino - alla scoperta della mente umana e delle sue infinite potenzialità, attraverso la narrazione di uno degli scrittori italiani di thriller più noti anche all’estero: Donato Carrisi.

Il racconto di Carrisi, in studio, proporrà storie straordinarie sulle capacità nascoste della nostra mente, ma anche storie di menti criminali. Perché la complessità della mente è anche parte della sua fragilità, in un equilibrio messo in pericolo sia da patologie che possono modificare il comportamento umano, sia da ferite dell’anima che si trasformano in psicopatologie. Un viaggio che spinge verso un mondo ancora più profondo e pieno di lati oscuri: da come funziona la memoria agli inganni a cui il cervello ci sottopone quotidianamente; dai meccanismi del desiderio alle differenze tra il cervello maschile e quello femminile, fino alle più recenti indagini sulla formazione e sulla sede della coscienza. Il tutto analizzato con l’aiuto delle neuroscienze e con un approccio divulgativo ma rigoroso, supportato dall’indagine scientifica e da eccezionali filmati e documentari internazionali, molti dei quali in prima visione per l’Italia. In ogni puntata, inoltre, ci saranno ospiti ed esperti dei diversi temi.

 “Il nostro cervello – dicono gli autori - è fatto per dare un senso a ciò che vediamo, ascoltiamo, odoriamo, tocchiamo e assaggiamo: è grazie a questo che conosciamo il mondo. Tuttavia le enormi capacità percettive, cognitive ed emotive dell’uomo vanno ben oltre questi limiti.  Quello che fino a poco tempo fa veniva definito genericamente il sesto senso e incluso nel regno del paranormale, è oggi indagato con metodo scientifico dagli studiosi, come potere della mente umana di andare oltre, nel bene e nel male.
“Il Sesto Senso” ci consentirà, quindi, di avvicinarci a un mondo affascinante e in gran parte ancora sconosciuto, ma sempre più esplorato negli ultimi anni grazie al grande sviluppo delle neuroscienze”.

Rai.it

Siti Rai online: 847